Storico dell’arte, giornalista e scrittore, si occupa di storia anche militare, archeologia, ambiente e religione per alcune delle più importanti testate nazionali. Diplomato in Conservatorio, cultore di opera lirica, ha ideato il metodo educativo “Mimerito” del MIUR. Promotore dello studio scientifico sulle reliquie attribuite a Plinio il Vecchio, è stato giornalista embedded in Afghanistan e Libano e reporter in esplorazioni survivalistiche sui monti del Kenya e dell’Himalaya, nonché ispiratore della ricostruzione del Fiat 2000, primo carro armato italiano.
CODICE RATZINGER (Byoblu, 2022) – “Il papa è uno solo”, ha ripetuto per nove anni papa Benedetto XVI: era lui stesso, in quanto non è mai stato abdicatario, ma confinato in “sede totalmente impedita”.
Nella Declaratio con cui si “dimise” nel febbraio 2013, autorevoli latinisti individuarono subito errori e imperfezioni di sintassi, ma papa Ratzinger affermò, tre anni dopo: «Ho scritto la Declaratio in latino per non commettere errori». Dopo due anni di inchiesta, pazientemente svolta dall’autore attraverso più di 400 articoli sulle testate Libero, ByoBlu, RomaIT, questo gigantesco mosaico è stato lentamente ricomposto. Lo scenario che si configura è scioccante, di importanza millenaria, e non è stato smentito nemmeno dal Santo Padre Benedetto XVI in persona. Un libro bestseller per chiarire la Magna Quaestio che rivoluzionerà il mondo.
In Programma Domenica 30 Luglio ore 21,30